1. DISPOSIZIONI GENERALI E IDENTIFICAZIONE DEL FORNITORE

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società Kilimangiaro Srl – Sede legale: Via Po, 51, 10124 Torino (TO) – P.IVA 11106380014 – Email: info@orsolaboratoriocaffe.it, di seguito anche solo “Orso Laboratorio Caffè” e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.orsolaboratoriocaffe.it di seguito denominata “Cliente” o “Acquirente”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.orsolaboratoriocaffe.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

2. DEFINIZIONI

2.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

2.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

2.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

3. OGGETTO DEL CONTRATTO

Con le presenti condizioni generali di vendita, Orso Laboratorio Caffè vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.orsolaboratoriocaffe.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.orsolaboratoriocaffe.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Orso Laboratorio Caffè e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

4. INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE – ART. 49 DEL D.LGS 206/2005

Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del Cliente.
Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il Cliente è informato relativamente a:
– prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
– modalità di pagamento;
– il termine entro il quale Orso Laboratorio Caffè si impegna a consegnare la merce;
– condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso;
– informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
– esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati e modalità di assistenza;
-obblighi dell’acquirente;
-limitazione responsabilità;
-legge applicabile.

Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Orso Laboratorio Caffè, sede legale, partiva iva e indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

Kilimangiaro Srl
Sede legale: Via Po, 51, 10124 Torino (TO)
P.IVA 11106380014
Email: info@orsolaboratoriocaffe.it

5. CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Orso Laboratorio Caffè al Cliente un’e-mail di conferma dell’ordine oppure con la visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile. In entrambi i casi il riepilogo dell’ordine dovrà riportare gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali oneri accessori, le modalità ed i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a Orso Laboratorio Caffè eventuali correzioni/modifiche da apportare.

Orso Laboratorio Caffè si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.orsolaboratoriocaffe.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.

6. TEMPI E MODALITÀ DE CONSEGNA

Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto precedente.

I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 15 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.

7. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 5.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da Orso Laboratorio Caffè, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il Cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

8. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web. Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando esclusivamente un solo metodo di carta che copra l’intero importo della Spesa.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV ( Verified by VISA) e SCM ( Security Code Mastercard ).

Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

9. PREZZI

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.orsolaboratoriocaffe.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, e ove previsto, del contributo Raee, e costituiscono offerta al pubblico ex art. 1336 c.c.
I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es: sdoganamento), se presenti, non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo. Il Cliente accetta la facoltà di Orso Laboratorio Caffè di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia il prezzo applicato sarà quello indicato sul sito al momento della creazione dell’ordine e nell’e-mail di conferma inviata da Orso Laboratorio Caffè al Cliente.

10. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

11. DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del D. Lgs. 21 febbraio 2014, n.21 di attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, il Cliente può restituire il prodotto acquistato ed ottenere il rimborso della somma di acquisto effettivamente pagata, comprese eventuali spese di spedizione, entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento dei prodotti.

Le spese di riconsegna per la restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente così come qualsiasi altro costo sostenuto dal Cliente per la riconsegna stessa.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e non danneggiata e unitamente al documento di conferma d’ordine ricevuto dal cliente al momento dell’acquisto. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Orso Laboratorio Caffè provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni.La merce dovrà essere rispedita presso Giuliano Caffè Srl, Via Vittorio Veneto 140, 10014 Caluso (TO).

I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento prevista per l’acquisto. La restituzione della merce acquistata dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce acquistata. I Prodotti acquistati non potranno essere rimborsati o riconsegnati a negozi o punti vendita di prodotti di Orso Laboratorio Caffè ed in generale diversamente da quanto indicato. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al seguente indirizzo: Giuliano Caffè Srl, Via Vittorio Veneto 140, Caluso (TO) 10014 una raccomandata, con ricevuta di ritorno, contenente: la volontà di avvalersi del diritto di recesso, l’indicazione dei Prodotti da restituire, il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto. La comunicazione può essere inviata sempre entro il suddetto termine mediante posta elettronica all’indirizzo e-mail info@orsolaboratoriocaffe.it

12. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

13. RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL FORNITORE

Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.

Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

Il Danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal Danneggiato.

Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387).

14. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.

Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi

portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.

La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del

contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

15. AMBITO DI APPLICAZIONE GEOGRAFICA DELL’OFFERTA

Orso Laboratorio Caffè accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del Cliente dell’e-mail di conferma ordine inviata da Orso Laboratorio Caffè.

16. ACCESSO AL SITO

Il Cliente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Orso Laboratorio Caffè e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

17. INTEGRALITÀ

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

18. TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE

Orso Laboratorio Caffè tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy (GDPR 679/2016 e D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal D.lgs. 101/2018). L’informativa completa sul trattamento dei dati è riportata per esteso nell’apposita sezione “Policy Privacy” alla quale si rimanda.

19. LEGGE APPLICABILE E RINVIO

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.

Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.

20. CLAUSOLA FINALE

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, orale o scritto, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.