Loading...
The trip2017-09-08T18:09:14+00:00

UNA POETESSA GRECA SCRISSE CHE IL CAFFÉ È COME L’UOMO:
“FORTE, CALDO E BUONO”.
VIRTÙ CHE NOI VEDIAMO ANCHE NELL’ORSO.

Orso Laboratorio Caffè nasce dal semplice desiderio di accompagnare gli amanti del caffè in un viaggio.
Un viaggio avventuroso all’interno di nuove esperienze gustative che inizia e finisce dentro di te.

VIAGGIO ESPERIENZIALE

Il viaggio inizia con la delizia acustica del suono dei chicchi che vengono tostati, prosegue con una lunga inspirazione e il calore trasmesso dalla tazza appena riempita. E ci si incammina poi verso una lunga sosta nel profumo morbido che impregna l’atmosfera nel modo che solo l’aroma del caffè sa fare. Ci fermiamo ancora un attimo sul bordo per dare un’occhiata alla superficie nocciola e vellutata per poi attraversare la gamma di sapori racchiusi nel caffè che arrivano da luoghi che attivano l’immaginario come il Chapas, l’Everest, il Kilimangiaro,Giamaica, Rwanda le isole dell’Indonesia e molti altri.

Giulio Panciatici, il vostro capitano nonché compagno di questo viaggio del gusto e della cultura vi accompagnerà con professionalità, esperienza ed empatia in questo percorso fatto, non solo di espresso ma di molteplici altre preparazioni, scelte per estrarre al meglio gli aromi inconfondibili dei luoghi di provenienza.

VIAGGIO ESTERIORE

Cerchiamo caffè monorigini nei luoghi piú incontaminati della terra.
Individuiamo piccoli lotti di appassionati coltivatori che coltivano le proprie piantagioni secondo le regole del fair trade e utilizziamo procedimenti di tostatura artigianali, per far degustare il prodotto esaltandone le migliori qualità.

Vi accompagniamo in un viaggio lungo le rotte che partono dall’Etiopia salendo sulle terrazze del Kilimangiaro arrivando in Indonesia dove lo zibetto mangia le ciliegie del caffè e produce la più pregiata delle monorigini, sorvolando i vulcani delle Hawaii fino ad arrivare in Giamaica e nei territori incontaminati dei  paesi del centro e sud America dove in alcuni di essi, come il Chapas in Messico, da decenni i contadini combattono per difendere la ‘pacha mama‘ la madre terra dagli attacchi del governo e delle multinazionali. ORSO sostiene questi principi.

VIAGGIO INTERIORE

Fondi di Veritá

Proseguiamo il nostro viaggio fino al fondo della tazza dove si trovano le coordinate quotidiane oracolate dalla nostra sciamana che vi porterà nel viaggio dell’inconscio e dei riti del caffè fino alla lettura dei fondi per avere un consiglio per il giorno che verrà.

Non tanto per leggere il futuro (ormai è già qui), ma per coltivare le conoscenze intuitive ed accettare verità aderenti.

COME NASCE ORSO – MISSION

Cosa accomuna un professionista della torrefazione e una persona curiosa? La voglia di fare cultura su un prodotto – il caffè – che troppo spesso viene considerato una commodity, una banale materia prima. Un prodotto che si accetta così come è, a prescindere dalla qualità e senza farsi tante domande. Si butta giù senza neanche sentirne il gusto. Per abitudine. Una cosa scontata. A noi questo non va bene, il caffè è un affascinante frutto della Terra ricco di caratteristiche, organolettiche ma anche culturali, di storie personali e vite vissute. E questa è la nostra missione: contribuire a creare cultura facendo vivere al nostro pubblico il caffè per quello che realmente è, un magnifico frutto della Terra da scoprire con tutti i sensi.

ORSO Laboratorio Caffè è un progetto nato dalla collaborazione e dall’amicizia tra la Torrefazione Giuliano Caffè e FKNB Enterprise, gruppo di sviluppo idee e progetti nell’ambito del food e beverage e affidato a Giulio, capitano della nave e vostro condottiero.

DOVE NASCE ORSO – LA TANA

La Tana, in via Berthollet a Torino, nasce dalla collaborazione con il restauratore Carlo Cavallo, che ha prestato luogo, legno e mani;

il tatuatore Marco ”Il Bue” Schiavo che ha espresso nel logo il concetto in forma visiva; le decoratrici Veronique e Natalie dell’Atelier Rendez Vous, che hanno interpretato a livello cromatico l’ambiente e tutti gli elementi all’interno;

le decoratrici Veronique e Natalie dell’Atelier Rendez Vous, che hanno interpretato a livello cromatico la tana dell’Orso;

Ico e Stefania che hanno dato consigli ”illuminati”.

E infine Maria Elektra Strachini che ha collaborato dall’inizio del percorso e che ha contribuito alla direzione creativa e coordinato ogni fase fino alla realizzazione finale.

DOVE CRESCE ORSO

Bologna, dove i ragazzi di ”Ex-forno” stanno interpretando al meglio lo spirito del progetto nel secondo laboratorio in Italia.

Ex Forno MAMbo
Via Don Giovanni Minzoni 14
40121 Bologna
Tel. 051 649 3896

www.exforno.com